Acquisto prima casa: Documenti, Tempi e Consigli di un Agente Immobiliare Esperto
•
Se stai cercando la tua prima casa in città, questa guida sull'acquisto prima casa potrebbe essere molto utile. La nostra agenzia Boero immobiliare aiuta moltissimi clienti che decidono di investire nella loro prima casa offrendo una consulenza personalizzata. Con questa guida, però, io come agente immobiliare esperto voglio condividere delle informazioni e dei consigli utili per gli acquirenti di prima casa a Genova.
Chi sono?
Ciao! Sono Daniele Boero, amministratore delegato e fondatore della Boero Immobiliare, nata nel 2014. Ci occupiamo di consulenza ed intermediazione nella compravendita/locazione di immobili a Genova ed in Liguria, al servizio della clientela, alla ricerca dell'eccellenza. Oggi ti spiegherò come trovare la migliore agenzia immobiliare a Genova!
Iniziamo?
Agevolazioni prima casa: i requisiti dell’immobile e dell’acquirente
Prima di indicarti quali sono le agevolazioni che gode chi acquista una prima casa, vediamo cosa si intende per prima casa. Infatti, per godere delle agevolazioni fiscali, l'immobile e essere considerato una “prima casa” deve soddisfare le seguenti condizioni:
📍Ubicazione: l'immobile deve essere situato nel comune in cui l’acquirente ha la residenza o intende trasferirla entro 18 mesi dall’acquisto. Sono previste eccezioni per italiani residenti all’estero, membri delle forze dell’ordine, lavoratori italiani distaccati all'estero e acquisti in comuni dove ha sede il datore di lavoro.
🏠 Non essere un immobile di lusso: l'immobile non deve appartenere alle categorie catastali di lusso A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) o A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).
Inoltre, per ottenere le agevolazioni prima casa, anche l’acquirente (quindi tu se stai acquistando come prima casa) deve dichiarare nell'atto di acquisto di soddisfare le seguenti condizioni:
- deve risiedere nel comune dove si trova l’immobile o impegnarsi a trasferirsi entro 18 mesi dall'acquisto.
- non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un’altra abitazione nel comune dove si trova l'immobile.
- non deve essere titolare, neppure per quote, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su un’altra abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa da sé o dal coniuge.
Adesso passiamo alla parte pratica e vediamo come funziona a grandi linee tutta la procedura di acquisto prima casa.
Quali sono le agevolazioni prima casa?
Una volta appurato che l’immobile che vuoi acquistare come prima casa abbia tutti i requisiti, passiamo alle agevolazioni. Uno dei principali benefici riguarda le imposte. Quando acquisti la tua prima casa, l’imposta di registro è ridotta al 2% anziché al 9%, mentre se acquisti da un'impresa edile, l'IVA applicata scende dal 10% al 4%. Inoltre, non dovrai pagare l'IMU su questa proprietà.
Conoscere esattamente cosa si intende per “prima casa” e quali sono i requisiti per beneficiare delle relative agevolazioni fiscali è fondamentale per chi sta pianificando l'acquisto di una casa a Genova. Ma manca ancora un aspetto importante da discutere, il mutuo prima casa. Vediamo di cosa si tratta.
Mutuo prima casa: come funziona, documenti e quanto tempo ci vuole per ottenerlo
Spesso l'ottenimento di un mutuo è fondamentale per acquistare una prima casa. Rispetto ad altre tipologie di mutuo, con il mutuo prima casa puoi godere di speciali vantaggi. Ma andiamo con ordine partendo da cosa serve per avere un mutuo prima casa. Per richiedere un mutuo prima casa, dovrai fornire alla banca una serie di documenti e informazioni che dimostrano la tua capacità di rimborsare il prestito.
I documenti servono per dimostrare la tua situazione lavorativa e finanziaria. Un mutuo prima casa funziona come un finanziamento a lungo termine che copre una parte del costo dell’immobile. La rata mensile del mutuo non dovrebbe superare il 30% del tuo reddito mensile, per garantire che tu possa sostenere il pagamento senza difficoltà. La durata del mutuo può variare da 5 a 30 anni, a seconda delle tue esigenze e della tua capacità di rimborso.
Quali documenti servono per il mutuo prima casa?
La documentazione richiesta varia in base alla tua posizione lavorativa. Ecco i documenti principali:
Per lavoratori dipendenti o pensionati ➡️
- Dichiarazione del datore di lavoro sull'anzianità di servizio;
- Ultime due buste paga o ultimi due cedolini della pensione;
- Copia del modello CUD o del modello 730.
- In alcuni casi, l'ultimo estratto del conto corrente.
Per lavoratori autonomi o liberi professionisti ➡️
- Copie del modello Unico PF;
- Estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato (per lavoratori autonomi);
- Attestato di iscrizione all'Albo professionale (per liberi professionisti);
Documenti aggiuntivi per tutti ➡️
- Certificato di nascita;
- Certificato di stato civile o estratto dell'atto di matrimonio;
- Copia della sentenza del tribunale per divorziati o separati legalmente;
- Copia del compromesso di vendita;
- Planimetria dell'immobile e delle eventuali pertinenze;
- Copia del certificato di abitabilità;
- Copia dell'ultimo atto di acquisto dell'immobile;
- Se l'immobile è pervenuto per successione, modello 240 o modello 4 dell'ufficio successioni.
Tempistiche e agevolazioni mutuo prima casa
Dopo aver presentato tutta la documentazione, dovrai attendere circa 20 giorni per ricevere un responso dalla banca. Se la richiesta viene accettata, ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo. In totale, quindi, dovresti prevedere circa 50 giorni per completare l'intero processo.
Tuttavia, aspetti più interessante di un mutuo prima casa sono le agevolazioni fiscali. Stipulando un mutuo per l'acquisto della tua prima casa, puoi beneficiare di una detrazione IRPEF del 19% sugli interessi e sulle spese accessorie del mutuo, fino a un massimo di 4.000 € all’anno.
Come funziona l’acquisto prima casa: consigli sulla procedura da seguire
Una volta che hai appreso tutte le informazioni utili sui requisiti, le agevolazioni e il muto prima casa, cerchiamo di fare un riassunto di tutto grazie a questa panoramica dei passaggi principali per ottenere un mutuo finalizzato all'acquisto della tua prima casa.
1️⃣ Primo step: Scelta dell’immobile e della banca
La prima cosa da fare è scegliere l'immobile che desideri acquistare e capire quanto puoi chiedere in prestito. Generalmente, le banche coprono fino all'80% del valore di mercato dell'immobile, ma alcune possono arrivare a finanziare il 100% (mutuo 100%) a fronte di ulteriori garanzie e con tassi d'interesse più alti.
2️⃣ Secondo step: Parere di fattibilità
Una volta scelta la banca e il tipo di mutuo, devi compilare la richiesta di mutuo inserendo:
- i tuoi dati anagrafici e quelli del tuo nucleo familiare.
- la tua posizione lavorativa e il reddito netto.
- la descrizione dell'immobile e delle sue pertinenze, oltre al suo valore.
Questi dati sono necessari alla banca per emettere un parere di fattibilità, basato sul reddito, il valore dell’immobile e il rapporto “rata/reddito”.
3️⃣ Terzo step: Analisi della documentazione
Dopo aver ricevuto un parere di fattibilità positivo, dovrai fornire alla banca tutta la documentazione che confermi quanto dichiarato nella richiesta di mutuo. Nel precedente paragrafo abbiamo già indicato nel dettaglio i documenti da presentare, in ogni caso puoi chiedere supporto anche ad un agente immobiliare professionista che sta seguendo la tua pratica.
4️⃣ Quarto Step: Erogazione del mutuo
L'ultimo passo è la stipula del contratto di mutuo davanti a un notaio, alla presenza della banca e del richiedente. In questa fase, la banca consegna la somma di denaro, e tu ti impegni a restituirla secondo i termini stabiliti. Una volta firmato il contratto, la somma del finanziamento sarà disponibile per te, permettendoti di completare l'acquisto della tua prima casa a Genova.
Boero Immobiliare è qui per assisterti in ogni fase, fornendo supporto e consulenza per assicurarti un processo di acquisto senza intoppi, guarda gli ultimi annunci di case in vendita a Genova per iniziare a sognare la tua prima casa.
Acquisto prima casa Genova: scegli il supporto di Boero Immobiliare
Quando decidi di acquistare la tua prima casa a Genova, è fondamentale affidarsi a un'agenzia immobiliare che comprenda le tue esigenze e che sia in grado di offrirti un servizio completo e innovativo. Boero Immobiliare è l'unico studio a Genova che effettua il primo incontro con i clienti nel proprio ufficio, offrendo un approccio rivoluzionario e altamente efficiente. In passato, come molte altre agenzie, fissavamo gli appuntamenti direttamente davanti alle case quando un cliente mostrava interesse. Questo approccio standard spesso si rivelava inefficace, facendoci perdere tempo prezioso senza ottenere risultati concreti. Oggi, grazie al nostro metodo collaudato e vincente, possiamo offrirti un'esperienza di acquisto della casa senza stress anche se si tratta della tua prima casa.
👑Scopri il nostro servizio esclusivo Appuntamento di Conoscenza 🏠
Uno degli aspetti più delicati dell'acquisto di una casa è la gestione del finanziamento. Boero Immobiliare ti offre il supporto di consulenti finanziari esperti, pronti ad assisterti in ogni fase del processo. I nostri consulenti, infatti, ti aiuteranno a:
- Valutare le diverse opzioni di mutuo disponibili;
- Confrontare le offerte delle banche;
- Scegliere la soluzione di finanziamento più adatta alle tue esigenze;
- Servizio di controllo documentazione.
Investi nella professionalità, non nella convenienza. Scegli anche tu Boero Immobiliare. 👉 Contattaci se vuoi vendere o acquistare casa a Genova